Mi chiamo Maria Teresa e sono veramente felice ed entusiasta di avere intrapreso questo cammino e di poter far parte della grande e bellissima Famiglia Salesiana.

Partecipare agli incontri è molto entusiasmante!

Nel primo incontro ho colto l’entusiasmo e la gioia di così tante persone, provenienti da varie zone, riunite tutte a Valdocco, pronte a “partire” e a camminare insieme. È stato davvero emozionante e significativo iniziare questo cammino pregando tutti insieme nella Basilica di Maria Ausiliatrice, guidati da Don Enrico, presso l’altare di Don Bosco e davanti la statua dell’Ausiliatrice, affidando così alle loro preghiere anche questa tappa del nostro cammino di fede che per me e, credo per tutti gli aspiranti, è molto importante. La cosa che più mi ha colpita è stata l’accoglienza fraterna e calorosa, i momenti di condivisione e di scambio di impressioni e opinioni e poi la bella conclusione con la preghiera nella chiesa di San Francesco di Sales.

Il secondo incontro mi ha colpito moltissimo ed è stato veramente ricco di spiritualità, di spunti di riflessione e di meditazione. Le ore dell’incontro sono davvero “volate” perché il tempo passa velocemente quando si fa qualcosa che piace e quando c’è chi riesce a organizzare e a condurre tali incontri con passione ed entusiasmo, partendo dall’accogliente saluto di Don Enrico e andando avanti con l’incontro tenuto da Suor Valentina, che ha affrontato il tema della “Vita cristiana” in maniera coinvolgente.

Suor Valentina ha saputo trasmettere non solo messaggi e contenuti importanti, ma anche la felicità di chi quelle cose le ha fatte proprie, le vive quotidianamente e le testimonia con gioia, attraverso le parole, lo sguardo e con la vita stessa. Ho apprezzato molto lo “spirito salesiano”: il clima di allegria che si è creato ha aiutato a trasmettere gli importanti e interessanti contenuti. Sono stati significativi anche i momenti in cui, divisi in gruppi, abbiamo avuto la possibilità prima di mettere insieme e di confrontare le nostre idee e poi di condividerle con tutti gli altri; credo siano stati molto importanti, sia per avere modo di riflettere meglio su quanto abbiamo ascoltato e conoscerci meglio attraverso lo scambio di pensieri e opinioni, sia per vivere altri valori fondamentali dello spirito salesiano, quelli della comunione e della condivisione e che sono e saranno sempre anche una costante del nostro cammino.

Maria Teresa